Come partecipare alle gare
Per partecipare alle gare di Campionato Italiano bisogna aver compiuto 16 anni ed essere tesserati F.I.B..Per concorrenti minorenni è necessario compilare apposita liberatoria da entrambi i genitori, direttamente in campo gara o contattandoci per email. La tessera ha validità annuale, costa € 25,00 e si può fare direttamente sul campo, alla prima gara che si vuole partecipare. Sarà comunque possibile partecipare alla gara anche senza la tessera ma la classifica sarà al di fuori di quella ufficiale. Per poter partecipare ai Pentathlon a squadre, la tessera è obbligatoria.
Attrezzatura
Il concorrente dovrà usare la propria motosega e la propria accetta.La motosega potrà essere di qualsiasi marca purché abbia tutte le sicurezze. La F.I.B. può mettere a disposizione, se disponibili, sia una motosega che D.P.I. (dispositivi di protezione individuale), per concorrenti che al momento dell'iscrizione ne siano sprovvisti. Scarponi antitaglio o antinfortunistici sono comunque richiesti al concorrente.
Abbigliamento
Ogni concorrente dovrà presentarsi al campo gare con abbigliamento consono al tipo di attività.Sono quindi obbligatori scarponi, guanti, indumenti anti-taglio e caschi con relative protezioni. In caso in cui un concorrente ne sia sprovvisto, la F.I.B., se disponibili, potrà mettere a disposizione del concorrente i D.P.I. (dispositivi di protezione individuale). Scarponi antinfortunistici o antitaglio, saranno comunque richiesti al concorrente.
Iscrizioni
Le iscrizioni alle gare, compilate con: nome, cognome, data di nascita, paese di provenienza e marca della motosega che si vuole utilizzare, (nel Pentathlon anche il nome della squadra) dovranno pervenire all’indirizzo mail info@fedboscaioli.it entro il giovedì prima della gara.Nel Triathlon, a discrezione degli organizzatori, si potranno accettare iscrizioni fino a un’ora prima dell’inizio della gara.
Al fine di rispettare l'orario di inizio delle gare si stabilisce quanto segue:
a) tutte le gare (Triathlon e Pentathlon) avranno inizio alle ore 9:30.
b) Il pagamento delle iscrizioni a partire dalle ore 8:30; chiusura iscrizioni ore 9:15.
Modifiche al regolamento
Dal 2019- non sarà concesso ad una squadra in carica di sostituire uno o più membri di altre squadre;
- nella prova della sramatura, il taglio dell'ultimo piolo ferma il tempo della prova ed ogni successiva rifilatura comporterà 20 punti di penalità;
- comportamenti scorretti saranno soggetti a squalifiche temporanee o permanenti a seconda della gravità.